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Qual è la differenza tra tela di cotone, tela di lino e le altre tele?

14.03.2018

Nell'età moderna la pittura si è sviluppata in diversi modi e in molti direzioni. Artisti creano le sue opere su molte diverse superfici, grazie alla tecnologia e creatività, ma la tela per pittura rimane la superficie più usata, senza concorrenza.Vanno usate le tecnologie moderne per migliorare la produzione, ampliare la scelta e creare tanti diversi tipi di tele. Queste sono alcune cose che deve sapere prima di scegliere la tela per pittura adatta.

Cotone o lino

Mentre sta leggendo questo testo, probabilmente indossa almeno un pezzo di vestito in cotone. Anche quando compra i vestiti sceglie probabilmente soprattuto quelli di cotone. Lo stesso materiale più spesso va usato per produrre tela per pittura. Vantaggi di cotone per un'artista sono prezzo buono e estensibilità. Tela di cotone preparata in modo corretto dura a lungo ed è scelta preferitta dei pittori e studenti, per pittura ad olio e acrilica. Anche per la sua consistenza, cotone prende il primo posto. L'unico svantaggio - è troppo elastico per i grandi dipinti.

 

 

Il lino è un materiale forte e durevole. Abbiamo anche vestiti in lino, specialmente quelli estivi. Coloro che vogliono essere sicuri nell'eternità del suo dipinto dovrebbero dipingere sulla tela di lino. Le fibre di lino non si espanderano o restringerano sotto l'influenza dell'umidità. Lino mantiene gli oli naturali nella sua composizione, preservando così la flessibilità delle fibre senza diventare fragile. Si stima che tela di lino abbia un tessuto più "naturale" rispetto al cotone, il che significa che esiste la scelta più grande delle strutture. Anche se dipinge velocemente o con forza, questa tela non diventerà allentata come tela di cotone, grazie alla sua fermezza.

 

 

Come preparare la tela

Fare l'imprimitura o preparare la tela vuol dire coprire la superficie con primer prima di dipingere. Il primer più usato è Gesso, così popolare che il nome del marchio è diventato il sinonimo di prodotto. Non importa se si tratta di tela di cotone o tela di lino, l'imprimitura abbellirà e faciliterà il processo di pittura. Come molte altre cose, l'imprimitura non è la stessa per pittura ad olio e pittura acrilica. Per i colori acrilici, non è necessario preparare la tela perché non distruggono la cellulosa. D'altra parte, se dipinge con l'olio, deve sapere che colori contengono un legante che "mangerà" il tessuto nel tempo, e farà buchi. Quindi, nella pittura ad olio, l'imprimitura è inevitabile.

Il ruolo di primer, indipendentemente dalla tecnica usata, è di impedire che il tessuto assorba il colore. Altrimenti, piccola quantità di colore sarebbe scomparsa o addensata - cosa che sicuramente vorrebbe evitare. Ecco perché è assolutamente necessario preparare la tela.

 

 

 

 

Non importa se si tratti di una tela di cotone o di lino, può prepararlo da solo. Per questo processo è necessario avere un primer e un pennello largo per coprire la superficie grande. Ha bisogno anche di mano ferma, per applicare il primer in modo uniforme. Può applicare uno o due strati. Quando si prepara una tela di cotone, è possibile utilizzare Gesso acrilico per i colori acrilici o per quelli ad olio, risparmiando allo stesso tempo, perchè questo prodotto è più economico. Per quanto riguarda la preparazione di tele in lino, è necessario fare esercizio perché questo è una procedura molto più dura, ma quando diventi un esperto sarà ricompensato perché otterrà una tela incredibilmente liscia e solida, semplicemente - giusta.

E' bello sapere che questo parte di pittura, non così creativa, potrebbe essere evitata, cioè è possibile comprare le tele già preparate, in cotone o in lino.

Colore di tela

La logica ci fa credere che il tessuto debba essere bianco per rendere belli i colori applicati e le forme dipinte. Si dice spesso che il bianco non è un colore, ma mancanza di colore, e, quindi, presenta la base perfetta per mostrare la nostra creatività. Va tutto bene, ma l'arte non deve essere in linea con la logica. Cominciamo con il fatto che colore bianco non è il colore naturale dei due materiali da cui sono fatte le tele. La tela diventa bianca solo dopo applicazione di suddetto Gesso bianco. Dopo applicazione dell'imprimitura, i colori diventano più intensi, in particolare i colori chiari.

 

 

Invece, se vuoi che le tonalità più scure siano più intense, cioè, per risparmiare sulla quantità, la tela nera potrebbe essere utile. Se dipinge con colori ad olio, otterrà brillantezza e intensità con una quantità di colore molto più piccola, che è molto importante considerando il loro prezzo, che non è affatto piccolo. Questa tela per pittura nera è ideale per coloro che desiderano uno sfondo più scuro e ombreggiato perché non sarà necessario usare tubetti e tubetti dei colori per coprire tutta la superficie - è già preparata, nel questo caso con primer Gesso nero. Può esprimere tutti i suoi sogni e accentuare incredibili sfumature su uno sfondo completamente nero. Per i colori fluorescenti, neon o metallici, il colore nero è ideale anche per lo sfondo. Lo sfondo nero già preparato le aiuterà a trasmettere alla tela le meraviglie del cosmo, come la luce polare.

 

 

Abbiamo già detto che, nonostante la nostra percezione, il colore naturale della tela non è quello bianco, ma una sfumatura di marrone o ocra. Questo colore naturale potrebbe anche essere un ottimo sfondo e un modo per risparmiare. La tela colore naturale si può comprare già preparata con Gesso incolore, o la potrebbe preparare da solo. Questo colore di tela è ideale per i paesaggi ed è incredibilmente facile ottenere tonalità sorprendenti di marrone, ocra, giallo, arancione e altri colori dello spettro. Di recente, queste tele sono molto popolari nella tecnica dell'erbario - incollaggio di diverse foglie in combinazione con colori acrilici o ad olio

Spessore di telaio

Potrebbe pensare che lo spessore del telaio, cioè delle stecche sulle quale la tela è montata, sia sempre delle stesse dimensioni, ma non è così. Anche qui, una diversità si è sviluppata per promuovere la creatività.

 

 

Lo spessore standard del telaio è 2 cm ed è ideale quando sa in anticipo che quadro sarà incorniciato nello stile classico. Gli spessori più grandi, di 4 cm e 6 cm le danno la possibilità di utilizzare ogni millimetro di tela, anche di lato. È possibile aggiungere diversi motivi o effetti speciali ai bordi laterali in modo che facciano parte del quadro. Inoltre, queste tele hanno un effetto speciale - un'altra dimensione.

Ma lo spessore delle stecche non è l'unica cosa che influenza l'incorniciatura successiva della tela. Oltre ai suoi desideri c'è una caratteristica molto pratica. Quando i produttori montano la tela su telaio spesso applicano i chiodi fissi sui bordi laterali, il che significa che in seguito dovrà mettere la tela in una cornice decorativa perché sicuramente non vuole vedere questi chiodi. C'è un tipo speciale di montaggio chiamato montaggio del museo con il quale i chiodi che tengono la tela fissa sono applicati sul retro e non sono visibili, con un cornice o senza. Questo le darà bordi e lati lisci e la libertà di usarli. In passato, questo tipo di montaggio era usato solo su richiesta, con costo aggiuntivo, e perciò non c'era una grande differenza tra prezzo di cornice decorativo e questo tipo di montaggio. Ma, anche in questo campo ci sono tanti avanzamenti, e adesso si possono trovare le telle già montate, con chiodi su retro, ai prezzi normali e la decisione sul cornice potrebbe essere lasciata per un secondo momento.

 

 

Al momento dell'acquisto della tela, sceglie prima la misura necessaria - così può sapere se ha bisogno di cotone o lino. Poi decide se vorrebbe comprare la tela già preparata, o prepararla da solo. Sia che applica il primer da solo sia che acquistia la tela già preparata, considera come il colore del primer influenzerà realizzazione della sua idea. Alla fine, prima di scegliere lo spessore della tela, considera l'aspetto futuro del quadro sulla parete.

 

 

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