EAA 2021 Intervista con la giuria - Serbia
08.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Libertà di espressione. Quale momento ricordi...
Introduction » Colori acrilici
Inchiostro acrilico Triton
Inchiostro acrilico Triton
Pennarelli acrilici
pennarelli acrilici
pennarelli acrilici
set di colori acrilici
Scatola con colori acrilici
colori acrilici semilucidi
set di colori acrilici Royal Talens
set di colori acrilici Royal Talens
set per pittura in valigia
set per pittura in valigia
colori acrilici KREUL
colori acrilici Solo Goya
colori acrilici Kreul
colori acrilici Kreul
colori acrilici Kreul
colori acrilici Kreul
colore acrilico Decola St. Petersburg
set Royal & Langnickel
set Royal & Langnickel
colori acrilici per seta Decola
Per secoli i pittori hanno prodotto da sé stessi i propri colori. Colla di pesce, uova, ossido di zinco, solfuro, carbone, mercurio e tante altre. Adesso non si trovano più colle animali o uova, gli acrilici sono un’invenzione moderna con pigmenti di tipo acrilico, a base d’acqua, non sono tossici, dipendenti dal solvente, con un effetto finale di maggiore luminosità e brillantezza. Le pitture ad olio hanno mantenuto il loro posto nel mercato della pittura per molti anni, ma a metà del XX secolo sono arrivate le pitture ad acrilico ed è diventata una delle pitture più popolari al mondo.
I colori acrilici possono essere applicati su diverse superfici, sono ideali per dipingere sulla carta, ma anche sulla tela, il legno o il cartone. Quando è asciutto il colore è leggero e la superficie diventa resistente e flessibile, sono molto coprenti, si può passare sopra un altro colore senza che si mescoli e la cosa più importante è che non lasciano trasparire linee nel disegno . Si possono miscelare fra di loro per ottenere nuove tonalità, per iniziare a dipingere ti servono pochi colori base, per esempio i colori primari, bianco e nero e alcuni altri in base alle vostre necessità.
Per il dipingere acrilico, potette usare diversi attrezzi, come i pennelli, una spatola o anzi si può usare una spugna. Il tipo di pennello dipende dal lavoro e l’effetto che volette ottenere. Il colore acrilico è ideale anche per i bambini che vogliono sperimentare, siccome usando colore e un pennello possono esprimere la sua fantasia e creatività.
Gli acrilici siccome sono a base d’acqua, si diluiscono con la stessa, dunque sono lavabili, ma se ha bisogno di una pittura simile alle pitture ad olio e un colore solido e coprente non è obbligatorio diluirli, ma se volete una pittura che assomiglia più alla pittura con l’acquarelli si può aggiungere l’acqua o un medium.
Colori acrilici su legno, pittura acrilica su tela di lino o cotone
Se ti piace la pittura su legno, abbiamo anche vernici per legno acriliche. Il legno prima di essere dipinto ha bisogno di essere trattato con una o due mani di gesso bianco e la maggior parte delle tele di cotone o di lino che sono in commercio hanno una preparazione già composta per utilizzare di ogni tipo di pittura, cioè acrilica o ad olio.
Questi due tipi di colori non si possono mescolare, dunque secondo la chimica sono incompatibili. I colori ad olio e gli acrilici rispondano a modo diverso a condizioni ambientali come umidità e temperatura, e se volete dipingere con colori ad olio una pittura acrilica, gli strati di vernice possono diventare instabili perché i colori olio potrebbero non aderire sufficientemente all'acrilico sottostante e si può causare la separazione degli strati. Se volete usare le tradizionali tecniche di pittura ad olio con gli acrilici sarà difficile siccome l’acrilico si asciuga più velocemente delle pitture ad olio, e perciò e meglio se si lavora in un modo leggermente diverso. Ma la maggior parte delle tecniche tradizionali dell’acquerello si possono usare con gli acrilici, poiché entrambi si asciugano rapidamente. Un'altra cosa importante è che i colori acrilici sono permanenti come i colori olio, sono chimicamente stabili e permanenti come la superficie su cui dipingi.
Il nostro e-shop offre set di vernice acrilica e pennarello acrilico per qualsiasi tecnica pittorica, che tu sia un principiante o un professionista. Sapere come gli acrilici si mescolano con altri materiali e mezzi è importante per il successo della pittura.
11.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? All'inizio è stato difficile. Tutto sembrava...
10.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? L'entusiasmo nella ricerca di una forma di espressione...
09.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Probabilmente la parte più difficile è stato...
08.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Libertà di espressione. Quale momento ricordi...