Decoupage su legno
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...
Introduction » I nostri brand » Cernit
strumento per la massa polimerica
composto di modellazione
polvere decorativa
Massa per modelismo Cernit
Cernit è un materiale polimerico prodotto in Belgio dall'azienda Clay and Paint Factory. Questa azienda, con sede nella città di Wandre (Liegi), produce questo materiale polimerico dal 2008, quando lo ha acquisito. Le paste polimeriche come tale sono nate nel 1964, quando è stata introdotta sul mercato la materia Fimo. Questi materiali erano originariamente destinati alla creazione di bambole, ma in seguito il loro utilizzo si è esteso a tutto il campo della modellazione.
Cernit è un materiale da modellare molto popolare soprattutto in Europa e in Russia. È adatto sia ai principianti che agli artisti esperti. Nel febbraio del 2011, l'insegnante Veronique Bastien ha presentato il lavoro con il materiale polimerico Cernit all'esposizione a Dubča. Per 8 ore al giorno per 3 giorni, ha dimostrato alle persone che lavorare con il Cernit è molto piacevole e porta a risultati professionali. Ha notato che, a differenza del Fimo, il Cernit non sporca affatto le mani, il che facilita anche il lavoro con toni in bianco e nero, è più economico e, una volta cotto, è il più resistente tra tutti i materiali da modellare, il che consente di realizzare prodotti molto sottili. Il materiale Cernit può essere miscelato anche con altri materiali polimerici, non contiene ftalati, quindi è adatto anche per i bambini. È flessibile, elastico e ha una finitura lucida. Il Cernit può essere applicato su una varietà di materiali, ma aderisce meglio alla porcellana, al vetro e al metallo. Dopo la cottura diventa più flessibile e alcuni colori possono scurirsi, soprattutto se non cotti esattamente secondo le istruzioni. Viene utilizzato anche per la produzione di decorazioni, gioielli, miniature, decorazioni in vetro e porcellana, nonché per la creazione di vari pendenti, perle, statuette, decorazioni di posate e altro ancora.
In cosa il Cernit si differenzia dagli altri materiali polimerici?
Durezza
Con il Cernit è possibile trovare che alcune tonalità sono nettamente più morbide di altre. Questo è particolarmente vero per i pacchetti appena usciti dalla produzione. Se hai del Cernit troppo morbido e ti risulta difficile lavorarci, puoi metterlo in frigo prima dell'uso o usare il trucco della carta da ufficio. Stendi il Cernit sottile, avvolgilo nella carta da ufficio, premi e lascia agire. L'olio in eccesso verrà assorbito dalla carta. Quindi trasferisci il materiale tra le mani e ripeti se necessario. Se ti trovi invece di fronte a un materiale troppo duro, che ti risulta difficile lavorare, usa il Cernit Soft mix rigenerativo. Tuttavia, non superare il rapporto di mescolanza di 1/3 Cernit Soft mix e 2/3 Cernit.
Cambio di colore
Nel lavorare con il Cernit, è importante tenere presente che durante la cottura tutte le tonalità cambiano leggermente colore, il risultato finale sarà leggermente più scuro. È importante tenerlo presente già nella pianificazione dei tuoi progetti, così da non rimanere delusi dal risultato finale. Tuttavia, il cambiamento di colore è davvero molto lieve. Questo è dovuto al fatto che il Cernit si basa su una base trasparente e non su pigmenti opachi come ad esempio il Fimo o il Premo di Sculpey.
Effetto porcellana
Il materiale da modellare Cernit si distingue per il fatto che i prodotti cotti hanno un aspetto simile a quello della porcellana.
Lavorare con il Cernit Lavora il materiale da modellare tra le mani per alcuni minuti. Per la lavorazione iniziale, è utile utilizzare anche una macchina per la pasta o una macchina specializzata per i materiali polimerici. Puoi mescolare tra loro i vari colori e creare così nuove sfumature. Per lavorare con questo materiale, consigliamo di utilizzare utensili in plastica o metallo, texture in plastica e silicone, stampi in silicone, stampi per tagliare o qualsiasi altra cosa tu possa trovare in casa. Per creare texture puoi usare una spugna, filo, posate, cannucce, forbici, pennelli e molto altro ancora. Disponi i prodotti di Cernit su una teglia. Puoi rivestirli con carta da forno, alluminio o un tappetino speciale per materiali polimerici. Cuoci per 20-30 minuti a 110°C, a seconda dello spessore dei tuoi prodotti. Dopo la cottura, puoi tranquillamente forare, levigare, dipingere o lavorare meccanicamente in altri modi. Non dimenticare di fissarlo con un vernice trasparente per una maggiore durata. Il Cernit non si asciuga all'aria, ma se apri il pacco, ti consigliamo di conservarlo in sacchetti sigillati, idealmente in un luogo fresco e di usarlo entro circa un anno dall'apertura.
20.11.2024
La calligrafia è un’antica arte della scrittura elegante che oggi sta diventando sempre più popolare,...
15.11.2024
Dipinto su tela può essere estremamente gratificante, ma può anche risultare impegnativo, specialmente...
15.11.2024
Pastelli ad olio offrono colori intensi e un effetto di fusione unica. Tuttavia, sfumare pastelli ad...
15.11.2024
La tecnica del decoupage, che ha origine in Francia, è diventata popolare in tutto il mondo come un modo...