Rilassanti pagine da colorare per adulti: basta stampare e colorare!
01.06.2023
Anche noi adulti abbiamo bisogno di un po' di riposo ogni tanto. Possiamo farlo con un giardino, un buon...
Introduction » Colori ad olio
colore ad olio per artisti
colori ad olio Rembrandt - Royal Talens
set dei colori ad olio Umton
Colori ad olio Solo Goya - C. Kreul
Colori ad olio Solo Goya - C. Kreul
Colori ad olio Royal Talens
Royal & Langnickel - Artist Painting Sets
ROYAL TALENS - Colori a olio Van Gogh
Pebeo - Olio Fine Studio XL
Sei ispirato dalle opere di grandi artisti come Botticelli, Picasso e Leonardo da Vinci e vuoi creare l’arte con sfumature ricche e sature? Dunque la scelta migliore per te sono i colori ad olio che sicuramente ti porteranno la maggior soddisfazione. Per creare un bel quadro ad olio non si devono fare grandi sbagli, ma siccome hanno lunghi tempi di asciugatura la pittura può essere facilmente corretta. Ti diamo alcuni consigli utili per iniziare con successo!
A partire dalla metà del XVI sec., dipingere con colori ad olio in varie tecniche pittoriche si è rapidamente sviluppata e per più di 400 anni è la tecnica più usata. La composizione del colore ad olio è un pigmento in polvere cioè il colore, mischiato ad oli vegetali di semi di lino o di papavero fino a raggiungere un'appropriata viscosità, per una facile applicazione sulla tela, e danno caratteristiche di luminosità, opacità, trasparenza corposità e durata. Rispetto ad altri colori, le pitture ad olio si seccano per ossidazione, cioè si asciugano gradualmente e cambiano da liquido a gel e infine si induriscono. Questa composizione dà alle opere non solo grandi risultati, ma mantiene in vita i tuoi progetti per molto tempo.
Per fare una vera opera d’arte non si deve risparmiare sul materiale. Diluenti, colori, pennelli e tavolozza sono delle cose base che si devono acquistare prima di cominciare. La cosa principale è di scegliere buoni colori, ricchi di pigmenti, l’olio di trementina è ideale come diluente, i migliori pennelli di acquistare sono quelli in pelo di bue o martora, pezzette in cotone ti aiuteranno per gli eventuali errori nella pittura, una tela e una tavolozza su quale i colori vengono posizionati, è consigliabile di metterli separatamente e di non mettere troppo colore affinché non si asciuga il colore. Il segreto per mantenere vivi i tuoi colori e il tuo lavoro è la miscela di olio di lino. Il tempo di asciugatura va da 3 giorni a 6 mesi o anche un anno.
Una cosa molto importate è che i tuoi pennelli e la tavolozza sono puliti dopo ogni utilizzo. I colori ad olio professionali non si asciugano presto come i colori acrilici ma è importante pulire i pennelli con gelatina trasparente, acqua Ragia minerale o trielina, con acqua e sapone e di dare una forma originale con le dita, per poter usarli di nuovo, siccome se il colore si asciuga sul pennello non si potrà usare di nuovo. Il colore si toglie dalla tavolozza con una spatola e carta da giornale e alla fine è consigliabile di mettere un po di olio di lino affinché non assorbe troppo quando si userà di nuovo.
Quando dipingi con colori a olio, dovresti sapere che la migliore base di pittura è la tela, sopratutto la tela di lino, che è la scelta più costosa, ma se hai un budget inferiore e sei all'inizio, allora la tela con più peso e struttura resistente è buona. Le tele in commercio di solito sono già pronte e trattate in modo universale, per ogni tipo di pittura. Potete dipingere anche su legno o altre superfici, ma questi si devono preparare con imprimitura, se no il colore si possono creare delle screpolature, la più semplice è con olio di lino. Alla fine, dopo aver dipinto, è bene per la protezione applicare una vernice sul tuo lavoro. Il rivestimento laccato conferisce alla superficie una lucentezza uniforme. Ora, poiché la pittura ad olio si è asciugata per molto tempo, è consigliabile attendere che la vernice si asciughi bene e quindi applicare la vernice per non macchiare la pittura.
21.06.2023
Disegnare la figura umana può essere una vera sofferenza anche per i pittori professionisti. Tuttavia,...
18.06.2023
Le candele sono una decorazione semplice e senza pretese che può rendere accogliente qualsiasi interno....
13.06.2023
Il disegno è uno dei modi più elementari per esercitare la propria creatività. Che si usi una matita,...
01.06.2023
Anche noi adulti abbiamo bisogno di un po' di riposo ogni tanto. Possiamo farlo con un giardino, un buon...