Quando si preparano candele fatte in casa, la cosa più importante è la base. Noi usiamo sempre la cera di barbabietola, una confezione della quale è sufficiente per diverse colate. Dato che stiamo preparando candele fatte in casa, sta a voi decidere quale contenitore scegliere per riempire, ma assicuratevi di scegliere il materiale di vetro. Se trovate in casa un bel vasetto di yogurt, un piccolo vaso o decidete di usare un barattolo di marmellata, lasciamo a voi la scelta. Inoltre, potete usare un semplice filo di ferro per creare un manico intorno al barattolo e appendere la candela da qualche parte quando avete finito.
Per iniziare, fate sciogliere a bagnomaria circa 250 g di cera di barbabietola tritata: dovrebbe essere sufficiente per una candela di medie dimensioni. È importante che la cera si sciolga ma non raggiunga l'ebollizione. Preparate uno stoppino in un barattolo di vetro e prendetelo in cima con un pizzico. Una volta che lo stoppino è al centro del barattolo, versare con cautela la cera fusa nel barattolo. Lasciare indurire la candela e tagliare lo stoppino in eccesso.
Quando la candela è pronta e indurita, continuiamo con la preparazione delle decorazioni per le piante. Per queste ultime, preparate un pezzo di plastica - ad esempio, un po' di carta stagnola o di pellicola di plastica. Applicare uno strato uniforme di colla per decoupage. Stendete lo stesso strato sulla superficie di vetro della candela. Con una pinzetta, ripiegare la foglia (o il fiore) sulla plastica. Quindi, con un pennello, spennellare delicatamente la colla per decoupage sullo strato superiore. Staccare lentamente la pianta pressata dalla superficie di plastica e premerla sul vetro. Strofinare nuovamente la colla per decoupage sulla decorazione aderente. Applicare la stessa procedura agli altri pezzi di pianta. Dopo che la colla si è asciugata, la nostra candela fatta a mano è pronta.
Realizzare oggetti fatti a mano non è solo divertente, ma anche un'ottima attività per rilassarsi. Se avete bambini più grandi a casa, potete coinvolgere anche loro. E poi potrete godervi le belle decorazioni e l'atmosfera accogliente a lume di candela.