Vorresti disegnare un cane, ma non sai da dove cominciare? Oggi ti guideremo attraverso tutti i passaggi. È più facile di quanto sembri. Tutto ciò di cui hai bisogno è una matita, della carta, una penna a inchiostro Sakura o dei pennarelli a punta fine. Se desideri che il tuo disegno di un cane sia a colori, prepara anche delle matite colorate o dei pastelli.
Disegnare animali è un ottimo esercizio per migliorare la tua tecnica di disegno e può anche coinvolgere i tuoi bambini nell'espressione creativa. Gli animali più comunemente disegnati sono il coniglio, il cane, la farfalla o il gatto.
In questa guida, mostreremo come disegnare un cane utilizzando forme più semplici, ma anche come realizzare disegni leggermente più complessi del fedele amico dell'uomo.
Per i disegni ti serviranno una matita e della carta. Naturalmente, a seconda di ciò che desideri ottenere, potresti avere bisogno di attrezzature, strumenti e colori aggiuntivi. Puoi dare un'occhiata al nostro completo set di strumenti per il disegno qui.
Come disegnare un cane per bambini?
Quando si tratta di un disegno semplice di un cane per bambini, principianti o persone che faticano con motivi più complessi, mostreremo come disegnare un'immagine in soli 6 passaggi.
Primo passo
Disegna una forma ovale come nell'immagine. Questa sarà la bocca.
Secondo passo
Successivamente, sopra la forma ovale disegna una U rivolta. Questa sarà la testa. Inoltre, sulla bocca disegna il naso.
Terzo passo
Disegna le orecchie come mostrato nell'immagine.
Quarto passo
Ci stiamo avvicinando alla fine del disegno della testa del cane. Disegna gli occhi, le sopracciglia e la bocca, come mostrato nell'immagine. Con un semplice movimento della matita, disegna il corpo del cane.
Quinto passo
Disegna le zampe anteriori come mostrato nell'immagine.
Sesto passo
Infine, disegna l'ultima coppia di zampe e la codina.
E questo è tutto – in pochissimo tempo avrai davanti a te un bel e simpatico disegno di un cane.
Come disegnare un cane realistico?
Questo è stato un disegno più semplice, e ora ti mostreremo come disegnare un disegno di un cane un po' più complicato in un'altra posizione.
Prendiamo, ad esempio, l'idea di disegnare un cane in posizione eretta.
Primo passo
La cosa più importante è iniziare con forme semplici.
Per cominciare, è necessario disegnare 3 cerchi come mostrato nell'immagine, per definire correttamente le proporzioni del corpo del cane.
I due cerchi inferiori rappresentano il corpo del cane, mentre il cerchio superiore rappresenta la testa.
Dopo di ciò, aggiungi un piccolo cerchio sulla testa del cane, che rappresenterà il muso.
Disegna tutto questo con una forma più chiara in modo che, alla fine del disegno, quando aggiungi i contorni, siano più evidenti rispetto alle forme geometriche iniziali.
Collega i due cerchi inferiori con delle linee.
Secondo passo
Ora aggiungiamo le zampe del cane e la coda come mostrato nell'immagine.
Disegna le zampe anteriori e posteriori. Ricorda che le zampe posteriori del cane si posizionano leggermente in modo diverso rispetto a quelle anteriori.
Terzo passo
In questo passaggio rifiniamo la testa del cane.
È necessario disegnare il muso, gli occhi e le orecchie.
Poiché in questo caso stiamo disegnando il cane di profilo, è necessario disegnare solo un occhio e un orecchio.
Puoi disegnare l'occhio come un triangolo rettangolo più piccolo.
Disegna anche l'orecchio a forma di triangolo usando un righello. Guarda come è mostrato nell'immagine.
Quarto passo
In questo passaggio disegniamo i contorni base della testa e del corpo come mostrato nell'immagine.
In questo caso utilizza un colore di matita più scuro rispetto a quello con cui hai disegnato le forme geometriche all'inizio.
Per la parte superiore del corpo utilizza linee normali. Poi, per creare un aspetto realistico per la parte inferiore, ombreggia con la matita in modo che il pelo sembri sollevato e non piatto come nella parte superiore.
Per la parte del petto e dell'addome, segui il cerchio della bozza iniziale e adatta leggermente per ottenere la forma corretta di quella parte del corpo del cane. La fronte, il muso e il naso possono essere uniti in un'unica forma, come nell'immagine. Aggiungi la lingua.
Poi, per aggiungere spessore alle zampe che sono più vicine a noi quando guardiamo il disegno, disegna i contorni su entrambi i lati della linea base che hai tracciato in precedenza come zampe. Le zampe del cane sono generalmente più spesse nella parte superiore.
Quinto passo
Devi ancora disegnare un paio di zampe più lontane. I due paia di zampe sembrano piuttosto simili di profilo. L'unica cosa da tenere a mente è che i cani di solito posizionano le zampe posteriori leggermente più lontane l'una dall'altra rispetto a quelle anteriori.
E questo è tutto: hai ottenuto il disegno di un cane che dovrebbe apparire in questo modo: