EAA 2021 Intervista con la giuria - Serbia
08.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Libertà di espressione. Quale momento ricordi...
Introduction » Prodotti per l'imprimitura » Gomma araba KORDOFAN UMTON 100 ml
La gomma araba naturale di alta qualità del rinomato produttore ceco UMTON è destinata ai veri maestri: i pittori. La gomma araba Kordofan è una resina di betulla. La gomma arabica in acqua fredda è leggermente sciolta in una soluzione densa e fortemente appiccicosa con un rapporto di 1: 2. In ambiente secco è molto compatto, non ingiallisce, non si sporca e non soffia. Tuttavia, è molto fragile, quindi è necessario aggiungere indurenti (glicerina, glucosio o zucchero candito). Con gli indurenti in esso, si possono preparare pitture acquerellate solide, che si ammorbidiscono facilmente per inumidimento e possono essere diluite con acqua se necessario. La soluzione di gomma arabica in acqua è raramente liquida e di notevole concentrazione e con le sue peculiarità ha superato tutti i leganti idrosolubili. È quindi adatto alla tecnica dell'acquerello e al minimalismo: dona sfumature piene di colori e consente la realizzazione accurata anche dei più piccoli dettagli.
Preparazione della soluzione di gomma arabica: 100 parti di gomma cordofan vengono lasciate gonfiare in 200 parti in acqua fredda per un giorno, quindi sciolte mediante riscaldamento. Aggiungi un pezzo di coriandolo, borace o formalina, in modo che la soluzione non si strappi.
La gomma arabica può anche essere emulsionata con la cera: 5 parti di gomma in polvere, 4 parti di cera d'api e 1 parte di vernice damar vengono riscaldate a 70 gradi e vengono aggiunte 10 parti di acqua bollita calda con 2 parti di glicerina.
11.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? All'inizio è stato difficile. Tutto sembrava...
10.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? L'entusiasmo nella ricerca di una forma di espressione...
09.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Probabilmente la parte più difficile è stato...
08.08.2021
Cosa ricordi dell'inizio della tua carriera pittorica? Libertà di espressione. Quale momento ricordi...