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L'eterno dilemma: trementina o olio di semi di lino?

29.04.2021

L'eterno dilemma: trementina o olio di semi di lino?

Sapete a cosa servono la trementina e l'olio di lino? Cosa c'è di meglio per mescolare i colori ad olio?

Sapete a cosa servono la trementina e l'olio di lino? Cosa c'è di meglio per mescolare i colori ad olio?

Cos'è la trementina?

La trementina è un liquido incolore, un solvente utilizzato per diluire la pittura ad olio e lavare gli utensili. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con olio di lino e vernice damar. Può essere aggiunto al colore in qualsiasi percentuale, ma più trementina, più il colore è magro. Il colore mescolato con più del 30% di trementina avrà un aspetto opaco quando si asciuga. Ha un caratteristico odore pungente e l'inalazione prolungata dei suoi vapori può provocare mal di testa.


Olio di lino

Oltre alla trementina, i colori possono essere diluiti con oli vegetali essiccati, solitamente olio di lino. L'olio di lino può essere utilizzato anche da solo o in combinazione con trementina in una certa quantità
L'aggiunta di olio di lino puro al colore ne rallenta notevolmente l'essiccazione e crea il rischio che il colore diventi giallo nel tempo. Ha un odore lieve e gradevole. Viene essiccato per ossidazione e dopo l'essiccazione non è possibile scioglierlo nemmeno con la trementina.

Cos'è un medium?

I medium sono combinazioni di oli, trementina, resine e cere. Ogni supporto ha il suo scopo, a seconda delle dimensioni dei componenti che contiene. Il terreno universale contiene da 2 a 3 parti di trementina e 1 parte di olio, con l'aggiunta di poche gocce di vernice damar per 1dl. Quindi, puoi usare pura trementina e puro olio di lino, ma anche i medium: solo ciascuno di essi dovrebbe essere usato nel modo giusto e al momento giusto.

Cosa significa infatti ...

... grasso su magro
... lento su veloce

Per gli strati inferiori, usa un colore più magro (che contiene più trementina / solo trementina e si asciuga più velocemente). E ogni strato successivo dovrebbe essere più grasso del precedente e di contenere meno trementina e più olio. Inoltre, non è male fare attenzione che gli strati inferiori di vernice siano più sottili di quelli successivi, al fine di evitare screpolature del colore!

Leggi di più sui medium sul nostro BLOG!

 

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