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Tutto ciò che devi sapere prima di utilizzare i medium

11.11.2020

Dipingere con colori ad olio su tela è una cosa seria. I grandi maestri d'arte creavano olio su tela, e oggi questa tecnica è la scelta soprattutto dei professionisti. Le scuole non ci permettono nemmeno di avvicinarci ai colori ad olio (se sei un adulto, capisci, immagina le macchie) e di solito usciamo con tempere e acquerelli.

Quindi, se vuoi provare questo prezioso strumento di pittura, saprai che non ne sai quasi nulla. Con ciò, il supporto pittorico può essere un mistero ancora più grande. Qual è il loro scopo? Qual è la differenza tra tutti questi tipi di mercato? Questo è un argomento molto ampio, quindi ora inizieremo con le risposte a queste domande e familiarizzeremo con gli strumenti di base e più popolari.

Perché usare i medium nella pittura a olio su tela?

Медиумите се хемиски средства кои ни помагаат да ја контролираме должината на сушење на маслените бои на платно, нивната конзистентност и сјај по завршување на сликата. Медиумите можете да ги користите мешајќи ги со бои на палета или можете да ја натопите четката за сликање во нив по потреба, како што правите со водата при сликањето со акварели. Медиумите се важни затоа што сите тие прекрасни ефекти се создаваат со сликање со маслени бои на платно благодарение на слоевите на бои кои ги нанесувате на платното. За боите да бидат слоевити и композитски , потребно е слоевите да имаат различна брзина на сушење и флексибилност. Токму ова се постигнува со додавање на медиум.

La magia con i supporti pittorici si crea quando li mescoli con il colore nel giusto rapporto, e questo è uno dei motivi per cui questa procedura, soprattutto se siamo laici o non abbiamo esperienza, sembra mistica o complicata. La maggior parte dei medium hanno una sfumatura che diventa giallastra. Ciò significa particolare cautela quando si mescolano con colori chiari, altrimenti diventeranno leggermente gialli dopo l'essiccazione.

Olio di trementina

In termini di composizione chimica, la trementina è un solvente ed è uno dei mezzi di pittura più comuni e tradizionalmente utilizzati. Accelera il processo di essiccazione sciogliendo la vernice e poi evaporando (proprio come l'acqua nelle vernici acriliche). La trementina è buona anche per pulire i pennelli e gli utensili indispensabili in qualsiasi studio. Se stai dipingendo a strati, usa la trementina come base, prima mano, poiché dovresti sempre applicare prima le mani ad asciugatura rapida.

Olio di lino raffinato

Questo è il medium di pittura ad olio più popolare. L'olio di lino raffinato rallenta il tempo di asciugatura, che può essere una caratteristica molto utile se dipingi a strati. Lascia che il tuo motto sia "lento più che veloce", prima dipingi gli strati che si asciugano rapidamente, quindi per ogni strato successivo che aggiungi ci vorrà più tempo per asciugare. Quindi puoi aggiungere quanto più supporto possibile per ogni livello. Questo medium, tra le altre cose, aumenta la lucentezza e la trasparenza nonché la coesistenza dei colori ad olio.

Stand olio di lino

Anche questo medium si ricava dal seme di lino, ma la differenza rispetto al precedente è che questo viene lasciato riposare (da cui il nome ing. Stand = stare) e addensare. C'è anche una differenza nel metodo di produzione, a differenza dell'olio di lino raffinato questo olio si ottiene esponendo i semi di lino ad alte temperature nel processo senza la presenza di ossigeno. Ciò significa che è più concentrato e che puoi usarlo in quantità minori. Se la sua densità ti dà fastidio, puoi diluirlo con trementina. Oltre a prolungare il periodo di asciugatura, la funzione dell'olio di lino è quella di donare una lucentezza in più. È anche un prodotto preferito dei pittori che producono i propri colori.

Crea da solo un medium

Puoi creare un medium da solo, ma oggi sono disponibili supporti già pronti di alta qualità con scopi diversi. Se sei un principiante non c'è bisogno di approfondirlo perché qualcuno del mercato soddisferà sicuramente i tuoi bisogni di base, e in seguito, quando avrai familiarità con i colori ad olio e come si comportano, potrai creare la tua miscela e regolarla a modo tuo. Inoltre, alcuni ingredienti non sono facili da trovare o richiedono processi speciali per legarli ad altri componenti, che è un altro motivo per cui, come principiante, devi ancora decidere e acquistare sostanze già pronte.

Tutto quanto sopra può essere utilizzato da solo (trementina, olio raffinato, stand oil) ma è meglio quando una miscela è fatta in un certo rapporto perché ciascuno di questi ingredienti se usato in grandi quantità può danneggiare l'immagine (trementina) riduce il potere legante, l'olio rallenta l'essiccazione e ingiallisce). Tuttavia, se decidi di dipingere e hai bisogno di una soluzione universale e veloce che verrà utilizzata in tutti gli strati, può essere una miscela di tapentina, olio di lino e qualche goccia di vernice damar.

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